Furti d'auto e riciclaggio, due arresti nei Paesi Vesuviani
Le indagini si sono concentrate su un sistema strutturato
I carabinieri hanno eseguito oggi un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di due uomini di 45 e 31 anni, accusati di riciclaggio in concorso. L’operazione è stata coordinata dalla Procura di Napoli e portata a termine dai militari della Tenenza di Cercola e della Compagnia di Torre del Greco.
Le indagini si sono concentrate su un sistema strutturato di alterazione degli elementi identificativi di automobili oggetto di furto, finalizzato a reintrodurre nel mercato veicoli ottenuti illegalmente e il denaro derivante dalla loro vendita.
Dall’arresto immediato alla scoperta dell’organizzazione
Le attività investigative erano iniziate a novembre, subito dopo la segnalazione di un furto d’auto. In quell’occasione era stato arrestato un uomo sorpreso a manomettere i telai di diversi veicoli. Grazie agli accertamenti successivi, coordinati dalla Procura partenopea, i carabinieri hanno ricostruito l’operatività criminale dei due arrestati, evidenziando come l’attività fosse ben più strutturata e sistematica di quanto emerso inizialmente.
L’operazione conferma l’attenzione delle forze dell’ordine sul fenomeno del riciclaggio di veicoli rubati e sulle reti criminali che operano nella provincia di Napoli.