Assalti alle linee dell'Alta Velocità, è terrorismo
C'è un'informativa in corso
Gli episodi di sabato scorso sulla rete ferroviaria ad alta velocità sono ora al vaglio della magistratura antiterrorismo di Roma. Gli atti di sabotaggio hanno interessato due tratte principali: la linea AV Roma-Napoli, tra Salone e Labico, e la linea AV Roma-Firenze, in zona Salaria a Roma.
Dinamica degli episodi
I sabotaggi hanno coinvolto cavi elettrici che sono stati bruciati, causando ritardi e rallentamenti della circolazione ferroviaria. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Ferroviaria e gli investigatori della Digos della questura di Roma.
Indagini e ipotesi
Al momento non risultano rivendicazioni, ma gli inquirenti ritengono altamente probabile la matrice dolosa. Gli investigatori segnalano possibili analogie con atti di sabotaggio avvenuti la settimana precedente sulla linea ferroviaria di Bologna, suggerendo un modus operandi simile e potenzialmente collegato.
Le autorità competenti stanno approfondendo ogni elemento, incluse eventuali responsabilità di gruppi organizzati, per garantire la sicurezza delle linee ferroviarie ad alta velocità e prevenire ulteriori episodi.