Allerta Meteo Arancione, chiudono i licei aperti il sabato
dalle ore 6 di domani, sabato 14 febbraio, fino alle ore 6 di domenica 15 febbraio
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valido dalle ore 6 di domani, sabato 14 febbraio, fino alle ore 6 di domenica 15 febbraio. L’allerta riguarda quasi tutto il territorio regionale, ad esclusione delle zone dell’Alta Irpinia e Sannio e del Tanagro.
Sono previsti forti temporali e venti intensi con possibili raffiche, con differenze nel livello di criticità idrogeologica tra le varie aree. Intanto Torre del Greco ha deciso di chiudere i licei aperti il sabato.
🔶 Allerta Arancione
Coinvolge le seguenti zone:
Piana Campana
Napoli
Isole
Area Vesuviana
Penisola Sorrentino-Amalfitana
Monti di Sarno
Monti Picentini
In queste aree i temporali saranno diffusi, a vasta scala e particolarmente intensi. Le precipitazioni potrebbero provocare:
Instabilità di versante, anche profonda
Frane superficiali e colate rapide di fango o detriti
Allagamenti e inondazioni localizzate
Tracimazioni dei corsi d’acqua
Allagamenti di locali interrati e pianterreni
Erosione del suolo con possibili voragini
Scorrimento delle acque nelle sedi stradali
Rigurgito dei sistemi di drenaggio urbano
🟡 Allerta Gialla
Riguarda:
Alto Volturno e Matese
Tusciano e Alto Sele
Piana del Sele e Alto Cilento
Basso Cilento
In queste zone le precipitazioni potranno essere anche a carattere locale ma comunque intense, con rischio idrogeologico localizzato. Sono possibili:
Allagamenti temporanei
Innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua
Frane e caduta massi, soprattutto in aree già fragili
Ruscellamenti con trasporto di materiale
Raccomandazioni
Le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza, evitando spostamenti non necessari nelle aree maggiormente esposte e prestando attenzione a sottopassi, zone depresse e aree prossime a corsi d’acqua.
Si raccomanda inoltre di mettere in sicurezza oggetti esposti al vento e di seguire costantemente gli aggiornamenti ufficiali diramati dalla Protezione Civile e dai Comuni interessati.