Accerchiato da cinque persone, turista americano rapinato e ferito

Le indagini sono ancora in corso e si concentrano sul tentativo di ricostruire l’intera dinamica dell’aggressione

A cura di Redazione
19 febbraio 2026 17:00
Accerchiato da cinque persone, turista americano rapinato e ferito -
Condividi

Momenti di paura questa notte in piazza Garibaldi, Napoli, dove un turista statunitense di 62 anni è stato vittima di una rapina. L’uomo, secondo quanto ricostruito dai primi accertamenti, stava passeggiando nell’area quando sarebbe stato accerchiato da cinque persone, tutte extracomunitarie, che gli hanno strappato con violenza una collanina d’oro facendolo cadere a terra.

Subito dopo l’aggressione, il turista è stato soccorso da passanti e trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale del Mare, dove i medici hanno provveduto a medicare eventuali ferite e a verificare le condizioni generali dell’uomo, visibilmente sotto shock per l’accaduto.

I carabinieri intervenuti sul posto hanno raccolto la testimonianza del turista e dei presenti, acquisendo anche eventuali immagini di videosorveglianza della zona, utili a identificare i responsabili della rapina. Le indagini sono ancora in corso e si concentrano sul tentativo di ricostruire l’intera dinamica dell’aggressione e sulle successive fasi di fuga dei malviventi.

L’episodio ha riacceso l’attenzione sulla sicurezza delle aree centrali e più frequentate della città, soprattutto nelle ore notturne, sottolineando l’importanza della vigilanza e della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per prevenire simili episodi. La comunità locale e le autorità ribadiscono l’impegno a garantire la sicurezza di residenti e turisti nelle zone più sensibili della città.

Segui il Fatto Vesuviano