Treni, metro, aerei, bus. Lungo elenco di scioperi a febbraio
trasporti a rischio in tutta Italia
Febbraio si preannuncia come un mese particolarmente difficile per pendolari e viaggiatori. Una nuova ondata di scioperi interesserà il trasporto pubblico locale e nazionale lungo tutto l’arco del mese, con disagi diffusi su treni, bus, metro, aeroporti e porti. Le giornate più critiche saranno tre: 2 febbraio, 6 febbraio e 16 febbraio, quando le proteste si concentreranno in più settori e territori.
Di seguito il calendario completo delle agitazioni già proclamate.
Scioperi ferroviari: Lombardia, Lazio e Romagna
La prima data da segnalare è lunedì 2 febbraio.
Nel Lazio è previsto uno sciopero di 4 ore dei lavoratori degli appalti ferroviari di Elior Divisione Itinere e Polaris, proclamato dai sindacati Uilt-Uil, Ugl Ferrovieri, Slm Fast-Confsal e Salpas-Orsa Ferrovie.
Sempre il 2 febbraio, in Lombardia, il trasporto ferroviario regionale sarà fortemente condizionato dallo sciopero di 23 ore del personale Trenord, indetto dal sindacato Orsa. L’astensione dal lavoro scatterà alle 3:00 e proseguirà fino alle 2:00 del giorno successivo, con pesanti ripercussioni soprattutto al di fuori delle fasce di garanzia.
Giovedì 5 febbraio è in programma uno sciopero di 8 ore (09:01–16:59) del personale dell’Officina Manutenzione Ciclica di Trenitalia a Rimini. Pur trattandosi di una protesta del settore tecnico, non si escludono riflessi sulla disponibilità dei convogli.
Bus, tram e metro: Abruzzo, Puglia, Alto Adige e Friuli
La giornata più complessa per il trasporto pubblico locale sarà giovedì 6 febbraio.
In Abruzzo, il personale della società Tua sciopererà per 24 ore su proclamazione del sindacato Orsa, con servizio garantito solo nelle fasce protette. A questo si aggiunge una protesta specifica nell’area di Lanciano (Chieti), dove i lavoratori del Tpl incroceranno le braccia per l’intera giornata su iniziativa di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Faisa-Cisal.
Disagi anche a Bari, dove il 6 febbraio è previsto uno sciopero di 4 ore del personale Amtab, dalle 8:30 alle 12:30, indetto dalla Uilt-Uil. Sempre nel capoluogo pugliese, un’ulteriore astensione dal lavoro è prevista venerdì 27 febbraio, dalle 19:30 alle 23:30, coinvolgendo il personale di Ferrovie Sud Est e Servizi Automobilistici.
Ancora il 6 febbraio, stop di 24 ore al trasporto pubblico nella provincia di Teramo, sempre per uno sciopero del personale Tua proclamato unitariamente dai principali sindacati di categoria.
Venerdì 13 febbraio sarà invece la volta dell’Alto Adige: a Bolzano il personale della società Sasa sciopererà per 24 ore. Nella stessa giornata disagi anche a Termoli, dove il personale della Gtm si fermerà per l’intera giornata, e a Udine, con uno sciopero di 9 ore (15:00–24:00) del personale Arriva Udine.
Porti, autostrade e trasporto marittimo
Sempre venerdì 6 febbraio è stato proclamato uno sciopero nazionale del settore marittimo e portuale per l’intera giornata, su iniziativa del sindacato Usb Lavoro Privato. L’astensione coinvolgerà i lavoratori delle imprese portuali e delle Autorità di Sistema Portuale.
Nella stessa data, è prevista un’agitazione territoriale di 8 ore per turno del personale di Autostrade per l’Italia – Direzione II Tronco di Milano, proclamata dalla Uilt-Uil.
Trasporto aereo: il 16 febbraio giornata da bollino nero
Il momento più critico del mese sarà lunedì 16 febbraio, quando è in programma uno sciopero nazionale del trasporto aereo dalle 00:01 alle 24:00.
La protesta coinvolgerà il personale di Ita Airways, su proclamazione di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl Ta, Anpac e Anp. A questa si aggiunge uno sciopero di 4 ore (13:00–17:00) del personale di terra e di volo Ita, indetto da Usb Lavoro Privato.
Sempre il 16 febbraio sono previsti scioperi negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa:
– stop di 24 ore del personale Alha, società di logistica cargo, proclamato da Cub Trasporti;
– sciopero di 24 ore anche per il personale Airport Handling, che gestisce check-in, assistenza passeggeri e bagagli.
Il cumulo delle agitazioni rischia di compromettere seriamente l’operatività dei due scali milanesi.
Nella stessa giornata sciopereranno anche gli assistenti di volo di Vueling Airlines per 24 ore. Restano comunque garantite le fasce protette (07:00–10:00 e 18:00–21:00) e i voli già autorizzati dall’Enac, in particolare quelli verso le isole.