Tregua breve: tornano maltempo e freddo

Un secondo vortice è pronto a interessare la Penisola

A cura di Redazione
30 gennaio 2026 19:00
Tregua breve: tornano maltempo e freddo -
Condividi

La breve parentesi di stabilità è già alle spalle: sull’Italia si affaccia una nuova fase di maltempo diffuso, alimentata da correnti fredde di origine polare marittima in discesa dal Canada. Masse d’aria instabili che rinvigoriscono il flusso atlantico e favoriscono la formazione di profondi vortici ciclonici, vere e proprie tempeste dirette verso l’Europa occidentale.

Una volta raggiunto il Mediterraneo, questi sistemi trovano ulteriore energia nel contrasto con le acque più miti, dando origine a nuove depressioni anche molto intense. Dopo il ciclone attualmente in movimento verso lo Ionio, un secondo vortice è pronto a interessare la Penisola, portando piogge estese, raffiche di vento violente e mari agitati.

Le previsioni per sabato

Nord

Cieli nuvolosi o molto nuvolosi sul Nordovest e sulle aree di pianura, con possibili piogge deboli e isolate. Altrove spazio a qualche schiarita.

Centro

Addensamenti lungo il versante adriatico e localmente in Toscana, con precipitazioni sparse. Più soleggiato sulle altre regioni.

Sud e Isole

Situazione più critica sulla Sardegna, colpita da piogge intense in rapida estensione a Sicilia e, entro sera, anche a Calabria ionica, Basilicata, Puglia e Molise. Fenomeni più marginali sulla Campania costiera. Temperature in diminuzione, venti forti ciclonici e mari agitati o grossi, soprattutto sui bacini occidentali.

Tendenza successiva

Nord

Ritorno di ampie schiarite con sole prevalente. Qualche nube residua sull’Emilia-Romagna e, in serata, un aumento della nuvolosità al Nordovest con fenomeni deboli.

Centro

Nubi sparse lungo l’Adriatico ma senza precipitazioni. Prevalentemente soleggiato sui settori tirrenici.

Sud

Persistono condizioni di instabilità su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con rovesci e temporali, in attenuazione dal pomeriggio a partire dalle regioni settentrionali. Temperature in ulteriore lieve calo, venti settentrionali ancora sostenuti ma in progressiva attenuazione. Mari meridionali agitati o molto mossi.

Segui il Fatto Vesuviano