Sigarette, da domani c'è un consistente aumento

Gli aumenti non sono uniformi e variano in base alla marca e alla tipologia

A cura di Redazione
15 gennaio 2026 14:30
Sigarette, da domani c'è un consistente aumento -
Condividi

Scatta da domani, 16 gennaio, l’aumento del prezzo delle sigarette. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato oggi il nuovo listino ufficiale, che riguarda quasi 400 tipologie di pacchetti, segnando un nuovo rincaro per i fumatori. Il provvedimento è legato all’adeguamento delle accise previsto dalla Legge di Bilancio, anche se il testo ufficiale che ne spiega nel dettaglio le motivazioni sarà diffuso soltanto nella giornata di domani. Intanto, però, i tabaccai hanno già ricevuto il nuovo tariffario e, come confermato dalla Fit, applicheranno i nuovi prezzi a partire da domani.

Gli aumenti non sono uniformi e variano in base alla marca e alla tipologia di sigarette. In alcuni casi il rincaro è contenuto, mentre per altri prodotti può arrivare fino a 30 centesimi a pacchetto, incidendo in modo significativo sulla spesa quotidiana dei fumatori abituali.

Con la pubblicazione dei nuovi listini aggiornati, è ora possibile confrontare i prezzi in vigore fino a oggi con quelli che entreranno in funzione dal 16 gennaio, evidenziando le differenze introdotte dal nuovo sistema di tassazione.

Si tratta dell’ennesimo aumento nel settore dei tabacchi, una misura che punta da un lato a incrementare il gettito fiscale e dall’altro a scoraggiare il consumo, ma che inevitabilmente pesa sulle tasche dei consumatori.

Segui il Fatto Vesuviano