Si apre voragine, addio ai cantieri della Coppa America
traffico in tilt e stop ai camion
Una voragine si è aperta al centro della carreggiata di via Bagnoli, a Napoli, causando il blocco totale del traffico. Interrotta anche la circolazione dei mezzi pesanti diretti al cantiere dell’America’s Cup, impegnati nel trasporto di massi e pietrisco per i lavori in corso in vista delle regate preliminari in programma dalla prossima estate.
La strada era già al centro delle proteste di cittadini e comitati, che nelle notti scorse avevano organizzato blocchi per impedire l’accesso dei tir ai cantieri, denunciando il continuo transito di camion su una viabilità urbana ritenuta non idonea.
Il video sui social e le accuse
Le immagini della voragine sono state diffuse sui social da Diego Civitillo, ex presidente della X Municipalità, che ha commentato:
«Ecco cosa succede a far transitare centinaia di mezzi pesanti su una strada urbana senza alcuna verifica».
La paura dei residenti
Tra i residenti cresce la preoccupazione.
«La paura è che dopo questa voragine si possa sprofondare – racconta una cittadina – passano decine di camion al giorno, giorno e notte. Il rumore è continuo e le vibrazioni ci hanno costretti a far verificare le condizioni del palazzo. Si investono milioni per l’America’s Cup, ma per sistemare le strade non c’è un euro».
Ancora più dura un’altra testimonianza:
«La sensazione è che vogliano mandare via tutti gli abitanti di Bagnoli per trasformare la zona in B&B, alberghi e locali turistici. Siamo all’esasperazione».
Intervento immediato del Comune: nessun danno strutturale
In una nota ufficiale, il Comune di Napoli ha comunicato che, a seguito dell’apertura della voragine all’altezza del civico 598 di via Nuova Bagnoli, è stata disposta l’immediata chiusura del tratto stradale interessato per garantire la sicurezza pubblica.
I tecnici di ABC – Acqua Bene Comune sono intervenuti tempestivamente per i rilievi tecnici e non hanno riscontrato danni strutturali alle fognature. È previsto un rapido riempimento della cavità e la successiva riapertura della viabilità.