Linea Napoli-Roma ferma per lavori: date e orari
Opere di potenziamento sulla tratta
Nuovi e importanti interventi programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) sulla linea Roma–Napoli via Formia. Dalle 23.20 di venerdì 30 gennaio fino alle 3.00 di lunedì 2 febbraio, la circolazione ferroviaria sarà interrotta per 48 ore per consentire lavori strategici di ammodernamento tecnologico.
Gli interventi sono propedeutici all’attivazione dell’ACC-M (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) sulla linea Latina–Sezze–Priverno. Si tratta di un sistema di ultima generazione che permette la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria di più stazioni da un’unica postazione, migliorando sicurezza, affidabilità ed efficienza operativa.
Una volta completato l’intero progetto, il nuovo apparato garantirà un incremento della regolarità del servizio ferroviario, una riduzione dei guasti e una maggiore efficienza nelle attività di manutenzione lungo la tratta interessata. I lavori in programma nel weekend rappresentano una fase preparatoria fondamentale, in particolare per la modifica finale del piano regolatore della stazione di Priverno e per il potenziamento tecnologico dell’intera linea Latina–Sezze–Priverno.
Il progetto di rinnovamento tecnologico e infrastrutturale prevede un investimento complessivo di circa 57 milioni di euro, di cui 20 milioni destinati alla prima fase, attualmente in corso, sulla tratta Latina–Priverno. Durante l’interruzione del servizio ferroviario saranno impegnati circa 30 tra tecnici e operai, appartenenti a RFI e alle imprese appaltatrici.