Il maltempo non si ferma: temporali, altre mareggiate e anche neve

Meteo dominato da correnti atlantiche

A cura di Redazione
27 gennaio 2026 12:00
Il maltempo non si ferma: temporali, altre mareggiate e anche neve -
Condividi

La circolazione atmosferica sull’Europa continua a essere dominata da correnti atlantiche, complice la mancata espansione dell’anticiclone verso il Mediterraneo. Questo assetto favorirà, anche nei prossimi giorni, il passaggio ravvicinato di fronti perturbati, responsabili di una fase meteo spiccatamente variabile sull’Italia.

Il quadro generale resterà quindi dinamico, con alternanza di precipitazioni, venti e temporanei miglioramenti, destinati però a durare poco.

Piogge frequenti e neve in montagna

Dopo il peggioramento che ha aperto la settimana, legato a un impulso instabile in transito da ovest verso est e più attivo lungo le regioni tirreniche, nuove perturbazioni continueranno a interessare il Paese. Nella giornata di mercoledì, il maltempo tenderà a estendersi al Nordest e alle regioni centrali e meridionali, con fenomeni più diffusi e localmente intensi lungo il versante tirrenico.

Sulle aree montuose torneranno le nevicate, mentre al Nordovest la presenza di aria più fredda nei bassi strati potrà favorire la neve anche a quote relativamente basse, soprattutto nelle fasi più intense delle precipitazioni.

Breve tregua e nuovo peggioramento

Un miglioramento più marcato è atteso nella giornata di giovedì, a partire dal Nordovest, con un progressivo aumento delle schiarite. Tuttavia, condizioni di instabilità residua potrebbero persistere sulle regioni meridionali.

La pausa sarà probabilmente di breve durata: venerdì è infatti previsto l’arrivo di un nuovo sistema perturbato, destinato a coinvolgere in modo più diretto il Centro-Sud, riportando piogge e un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Segui il Fatto Vesuviano