Il Comune di Napoli assume 200 vigili urbani

Un contributo significativo viene inoltre fornito sul fronte della sicurezza

A cura di Redazione
20 gennaio 2026 12:00
Il Comune di Napoli assume 200 vigili urbani -
Condividi

Il Comune di Napoli si prepara ad assumere 200 nuovi agenti di Polizia Municipale. L’annuncio è arrivato dal sindaco Gaetano Manfredi a margine delle celebrazioni per San Sebastiano Martire, patrono della polizia locale d’Italia, e in occasione del 165esimo anniversario della fondazione del corpo partenopeo.

«Procederemo con le assunzioni subito dopo l’approvazione del bilancio», ha spiegato il primo cittadino, confermando la volontà dell’amministrazione comunale di rafforzare l’organico della polizia locale per rispondere in maniera più efficace alle esigenze della città.

Il ruolo strategico della Polizia Municipale

Nel suo intervento, Manfredi ha ribadito il valore centrale della Polizia Municipale nella gestione urbana, definendola uno strumento fondamentale per il buon funzionamento delle città. Secondo il sindaco, il corpo svolge un ruolo chiave non solo nel garantire la trasparenza amministrativa, ma anche nel governare i complessi processi di trasformazione sociale e urbana che interessano le grandi realtà metropolitane.

Un contributo significativo viene inoltre fornito sul fronte della sicurezza, attraverso il costante supporto alle forze dell’ordine in attività delicate e impegnative, a tutela dei cittadini e del territorio.

Necessità di riforma e maggiori risorse

Il sindaco di Napoli, che ricopre anche l’incarico di presidente nazionale dell’Anci, ha infine sottolineato come la Polizia Municipale sia un corpo in continua evoluzione, che necessita da tempo di una riforma strutturale. Una riforma che, secondo Manfredi, dovrebbe essere accompagnata da un incremento degli organici e da maggiori risorse economiche, indispensabili per consentire agli agenti di svolgere in modo efficace tutte le funzioni loro affidate.

Segui il Fatto Vesuviano