Circumvesuviana, i test dei nuovi treni sulla linea Nola-Baiano

Dei 56 convogli complessivi ordinati, tre sono già arrivati in Campania e da mesi sono sottoposti a test tecnici e di sicurezza

A cura di Redazione
26 gennaio 2026 23:00
Circumvesuviana, i test dei nuovi treni sulla linea Nola-Baiano -
Condividi

Continuano lungo le linee vesuviane i test dei nuovi convogli Stadler destinati alla Circumvesuviana. Nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 17, uno dei treni di ultima generazione è stato avvistato e ripreso durante l’arrivo alla stazione di Camposano, nel Napoletano. Dopo una breve sosta tecnica, il convoglio ha ripreso la marcia in direzione Baiano, proseguendo le prove sulla tratta Napoli-Baiano. Le immagini che stanno circolando in rete sono state realizzate da Salvatore Ferraro, pendolare storico e portavoce del gruppo Facebook “Circumvesuviana-Eav”, da anni punto di riferimento per utenti e addetti ai lavori.

La comparsa dei nuovi treni ha immediatamente riacceso il dibattito tra i viaggiatori. Da un lato prevale la soddisfazione per un materiale rotabile atteso a lungo e dall’estetica moderna, dall’altro restano dubbi e interrogativi sui tempi effettivi di entrata in servizio. “Vedere questi treni così belli dà speranza – scrive Giuseppe commentando il video – con l’augurio che non facciano la fine dei vecchi convogli imbrattati di graffiti. Sarebbe un vero passo avanti per la città”. Accanto agli apprezzamenti non manca però l’ironia: “Le prove sembrano infinite”, osserva un altro utente, sintetizzando lo scetticismo di chi attende risposte concrete.

I nuovi treni Stadler rappresentano uno dei più importanti investimenti per il rilancio della Circumvesuviana. Dei 56 convogli complessivi ordinati, tre sono già arrivati in Campania e da mesi sono sottoposti a test tecnici e di sicurezza. Le prove vengono effettuate prevalentemente nelle ore serali e notturne; all’interno delle carrozze sono collocati sacchi zavorrati per simulare il peso dei passeggeri e verificare il comportamento del treno in condizioni di esercizio.

Secondo quanto comunicato dall’Ente Autonomo Volturno, a partire dalle ore 8 di mercoledì 28 gennaio è previsto anche lo scarico del quarto convoglio Stadler presso la stazione di San Giovanni. Un passaggio ulteriore verso il progressivo completamento della flotta.

Le tempistiche restano comunque diluite: quindici treni dovrebbero entrare in disponibilità entro giugno 2026, mentre per vedere circolare l’intero parco dei 56 convogli sarà necessario attendere almeno settembre 2027. Un’attesa lunga, ma che potrebbe finalmente segnare l’inizio di una nuova fase per il trasporto su ferro nell’area vesuviana.

Segui il Fatto Vesuviano