Circumvesuviana, arriva un nuovo treno della Stadler

Proseguono i test sulle linee vesuviane

A cura di Redazione
27 gennaio 2026 17:00
Circumvesuviana, arriva un nuovo treno della Stadler -
Condividi

Domani è prevista a Napoli la consegna del quarto treno Stadler ET300, proveniente dagli stabilimenti di Valencia e destinato alle linee ferroviarie vesuviane. Lo comunica EAV, l’azienda del trasporto pubblico della Regione Campania, che prosegue a ritmo serrato le prove necessarie a mettere in esercizio i nuovi convogli.

Obiettivo: completare le prove entro febbraio

Secondo EAV, è fondamentale accelerare i tempi per completare tutte le verifiche entro febbraio, così che Stadler possa inviare la documentazione ad Ansfisa e rispettare le scadenze del Pnrr, che finanzia in parte i primi sei treni della commessa complessiva.

Le prove sui primi treni prototipo sono particolarmente complesse: molti test vengono effettuati solo sui primi due convogli e non dovranno essere ripetuti sui restanti 54 treni già contrattualizzati.

Compatibilità con vecchio e nuovo segnalamento

I nuovi Stadler ET300 saranno compatibili sia con il vecchio segnalamento ferroviario, attualmente in uso, sia con il nuovo sistema Ertms, di ultima generazione, in fase di installazione. Per testarne la compatibilità è stato creato un Trial Site dedicato, una prima esperienza in Europa su linee ferroviarie isolate.

Le verifiche in linea, realizzabili solo sulle tratte a scartamento ridotto della Circumvesuviana, vengono eseguite ininterrottamente dopo il via libera di Ansfisa con l’Apl (Autorizzazione prove in linea). In particolare, i test riguardano la linea interrotta Pomigliano-Acerra e, secondo le caratteristiche richieste, altre tratte della Circumvesuviana.

Coordinamento tra le società e sospensioni programmate

Alle prove partecipano numerose aziende del settore: EAV, Stadler, Certifer Italia, Cetest, Hitachi, Rina, Alstom e Mermec, che simulano tutte le condizioni di esercizio commerciale e misurano i parametri di sicurezza secondo le normative europee.

Per consentire lo svolgimento dei test sulla tratta Volla-Pomigliano della linea Volla-Baiano nei giorni 29 e 30 gennaio, la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Volla e Vittorio Veneto dalle 15 alle 21. Durante le sospensioni, sarà attivato un servizio di autobus sostitutivi per garantire il collegamento ai viaggiatori.

Segui il Fatto Vesuviano