Antonella diventa mamma nonostante il tumore: sfida vinta
Ha dato alla luce un bambino e ha poi ripreso e concluso il percorso terapeutico, superando definitivamente la malattia
Ha messo in pausa le cure per inseguire un sogno più grande: diventare madre. Oggi, a 43 anni, Antonella può dire di aver vinto due volte la sua battaglia. Dopo l’asportazione di un tumore al seno e la temporanea sospensione della terapia ormonale, seguita dall’Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli, ha dato alla luce un bambino e ha poi ripreso e concluso il percorso terapeutico, superando definitivamente la malattia.
Una scelta complessa, affrontata con il supporto di un’équipe multidisciplinare, che dimostra come i percorsi oncologici possano oggi essere sempre più personalizzati e compatibili con i progetti di vita delle pazienti.
«Negli ultimi anni la cura del tumore al seno ha conosciuto un’evoluzione straordinaria – spiega Michelino De Laurentiis, direttore del Dipartimento di Senologia e Toraco-polmonare del Pascale – grazie a terapie mirate, immunoterapia, test genomici e protocolli costruiti su misura. Questo consente non solo di migliorare la sopravvivenza, ma anche di ridurre gli effetti collaterali e preservare la qualità della vita».