Aggressione brutale a Piazza Garibaldi
Tutto per strappare gli effetti personali alla vittima
Un tempestivo intervento degli agenti della Polizia Locale di Napoli ha portato, nella giornata di oggi, all’arresto di un uomo ritenuto responsabile di una violenta aggressione a scopo di rapina avvenuta nel cuore di piazza Garibaldi. Gli agenti dell’unità operativa San Lorenzo, impegnati in un servizio di controllo del territorio, sono intervenuti dopo aver udito urla provenire dall’area di via Poerio. Giunti rapidamente sul posto, hanno notato due soggetti che tentavano di darsi alla fuga in direzioni opposte.
Ne è nato un breve inseguimento, al termine del quale uno dei sospettati è stato bloccato nei pressi di un istituto di credito della piazza, anche grazie al supporto di una pattuglia della Polizia di Stato presente nella zona.
Sul luogo dell’aggressione sono state identificate due vittime, brutalmente colpite nel tentativo di sottrarre loro i telefoni cellulari. Entrambe hanno riconosciuto senza esitazioni l’uomo fermato come uno degli autori della violenza. I feriti hanno riportato lesioni giudicate guaribili in sette giorni e hanno sporto regolare denuncia.
L’arrestato, risultato privo di documenti e con precedenti specifici per reati contro il patrimonio, è stato condotto negli uffici della Polizia Ferroviaria per l’identificazione foto-segnaletica. Al termine delle formalità di rito, è stato trasferito presso la casa circondariale di Napoli Poggioreale, in attesa della convalida dell’arresto.
Le accuse contestate sono di concorso in tentata rapina aggravata e lesioni personali, ai sensi degli articoli 110, 61, 56, 628 e 582 del Codice Penale.
L’operazione conferma l’importanza del presidio costante delle forze dell’ordine nelle aree più sensibili della città, a tutela della sicurezza dei cittadini e nel contrasto alla criminalità diffusa.