Trova una carta di credito smarrita e compra sigarette e Gratta e Vinci

L’uomo avrebbe effettuato tre distinte operazioni di pagamento

A cura di Redazione
26 dicembre 2025 11:00
Trova una carta di credito smarrita e compra sigarette e Gratta e Vinci -
Condividi

Avrebbe utilizzato una carta di credito non sua per acquistare sigarette e gratta e vinci in una tabaccheria del centro di Avellino. Per questo un uomo di 40 anni, residente in città, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo avrebbe effettuato tre distinte operazioni di pagamento, spendendo complessivamente 90 euro per l’acquisto di sigarette e biglietti della lotteria istantanea. Le transazioni, di importo contenuto, non richiedevano l’inserimento del codice Pin.

Nonostante ciò, il legittimo titolare della carta ha ricevuto le notifiche delle spese sul proprio dispositivo mobile. Resosi conto di aver smarrito la carta e di un utilizzo fraudolento, ha immediatamente sporto denuncia, facendo scattare le indagini.

L’attività investigativa è stata condotta dalla Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Avellino, che è riuscita a risalire all’identità dell’uomo. Dagli accertamenti è emerso che il 40enne era già noto alle forze dell’ordine e si trova attualmente sottoposto alla misura alternativa alla detenzione dell’affidamento in prova ai servizi sociali.

La sua posizione è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria, che valuterà eventuali ulteriori provvedimenti.

Segui il Fatto Vesuviano