Trova portafoglio con oltre 500 euro, migrante lo riconsegna

Un gesto di onestà che ha fatto parlare

A cura di Redazione
27 dicembre 2025 17:00
Trova portafoglio con oltre 500 euro, migrante lo riconsegna -
Condividi

Un gesto di onestà ha fatto parlare di sé nel centro di Foggia. Un cittadino marocchino di 46 anni, regolare in Italia e residente nei pressi della stazione ferroviaria, ha trovato un portafogli contenente oltre 500 euro in contanti e lo ha consegnato a una pattuglia della Polizia Locale.

Il ritrovamento in pieno centro

L’episodio è avvenuto in corso Vittorio Emanuele, zona centrale della città. L’uomo, notando il portafogli abbandonato su un marciapiede, ha deciso di raccoglierlo e consegnarlo immediatamente agli agenti in servizio nei pressi della stazione ferroviaria.

«Ho trovato questo portafogli. Ve lo consegno perché lo possiate riconsegnare al proprietario», ha detto l’uomo agli agenti.

Un gesto di onestà apprezzato

Il comandante della Polizia Locale, Vincenzo Manzo, ha sottolineato l’importanza del gesto: «Sembra una storia di Natale, ma è tutto vero. Troviamo persone che, pur non navigando nell’oro, non hanno esitato a restituire ciò che non era loro. Un bel gesto».

Restituzione al proprietario

Dagli accertamenti effettuati dagli agenti, il portafogli risulta smarrito da un uomo di Napoli, al quale verrà restituito nelle prossime ore. Il gesto dell’uomo è stato accolto con grande apprezzamento sia dalla polizia sia dalla cittadinanza.

Segui il Fatto Vesuviano