I Babbo Natale sono centinaia: e tutti in moto

Torna l’iniziativa solidale

A cura di Redazione
21 dicembre 2025 19:00
I Babbo Natale sono centinaia: e tutti in moto -
Condividi

Un lungo corteo di Babbi Natale in moto ha attraversato le strade di Napoli, colorando la città di rosso e portando con sé un messaggio di solidarietà. Anche quest’anno è tornata l’iniziativa “Babbi in moto”, un progetto benefico che unisce la passione per il motociclismo all’impegno sociale, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere chi è in difficoltà.

L’evento si svolge in contemporanea in diverse città italiane e coinvolge motociclisti provenienti da tutto il Paese, accomunati dalla volontà di trasformare una parata natalizia in un’azione concreta di aiuto.

Il raduno a Fuorigrotta e la parata cittadina

A Napoli il punto di ritrovo è stato fissato a Fuorigrotta, nei pressi dello Stadio Diego Armando Maradona. Qui centinaia di moto, addobbate a tema natalizio, hanno dato vita a una lunga fila che ha animato il quartiere già dalle prime ore della mattinata.

Alle ore 12 è partita ufficialmente la parata, che ha attraversato diverse zone della città per poi fare ritorno a Fuorigrotta, dove è prevista la conclusione della sfilata. Un percorso pensato per coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini e regalare un momento di festa, soprattutto ai più piccoli.

Il premio “Nonno Bubba” e il ricordo di Umberto De Santis

La giornata si concluderà con la premiazione della moto meglio decorata, alla quale verrà assegnato il premio “Nonno Bubba”. Il riconoscimento è intitolato a Umberto De Santis, classe 1941, figura storica e molto amata del motociclismo napoletano, ricordata per il suo impegno e la sua passione.

La diretta social e la raccolta fondi

Parte della parata è stata raccontata in diretta attraverso i canali social ufficiali di “Babbi in moto”, dove è attiva anche la raccolta fondi promossa da Friends and Bikers Onlus. L’associazione è impegnata nel fornire ristoro e sostegno a numerosi orfani in Africa, destinazione principale dei fondi raccolti con l’iniziativa.

Le immagini dell’evento stanno arrivando da tutta Italia: dal Canal Grande di Venezia ai Fori Imperiali di Roma, centinaia di motociclisti vestiti da Babbo Natale hanno sfilato nelle principali città, trasformando luoghi simbolo del Paese in scenari di festa e solidarietà.

Segui il Fatto Vesuviano