Attimi di tensione sui sentieri dei Monti Lattari, nel territorio di Vico Equense, dove alcuni escursionisti sono stati aggrediti da cani randagi durante un’escursione nei boschi. L’allarme è stato lanciato da turisti presenti nella zona, che hanno segnalato l’accaduto alle autorità dopo essere stati inseguiti e, in alcuni casi, morsi.
In seguito alle segnalazioni, è stato attivato un intervento congiunto da parte dei carabinieri della stazione di Vico Equense, dei tecnici dell’ASL veterinaria e degli agenti della Polizia municipale. L’operazione ha portato all’individuazione di cinque cani vaganti nella zona interessata.
Tre dei cinque animali risultano privi di microchip identificativo, mentre uno presenta segni evidenti di mutilazioni alle orecchie. Sono in corso accertamenti per chiarire l’origine delle lesioni e risalire a eventuali responsabili di maltrattamenti.
Tutti i cani sono stati affidati a una struttura specializzata, dove riceveranno cure veterinarie e saranno sottoposti a valutazioni comportamentali.
Le autorità proseguono con le indagini per ricostruire l’esatta dinamica degli episodi e prevenire nuovi rischi per residenti ed escursionisti.