È un uomo di 80 anni, residente a Maddaloni (frazione Montedecore), la prima vittima in Campania del virus West Nile. L’anziano era ricoverato dal 25 luglio nel reparto di Medicina d’urgenza dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. Affetto da gravi patologie pregresse, è deceduto nelle scorse ore in seguito alle complicazioni causate dall’infezione.
Un altro caso confermato: ricoverato un secondo anziano
Sempre all’ospedale di Caserta è ricoverato un altro uomo, anch’egli anziano e residente nella zona est di Maddaloni, colpito dalla stessa infezione. Entrambi i casi sono stati segnalati dal sindaco Andrea De Filippo, che ha informato la cittadinanza con un post pubblicato su Facebook, poche ore prima del decesso di uno dei due pazienti.
Ordinanza comunale e interventi straordinari di disinfestazione
Alla luce della situazione, il sindaco ha firmato una ordinanza urgente che recepisce le direttive delle autorità sanitarie e dispone interventi straordinari di disinfestazione adulticida e larvicida. De Filippo ha sottolineato che l’azione si è resa necessaria “di fronte all’inerzia delle autorità sanitarie competenti”.
La disinfestazione inizierà questa sera alle ore 22.00 su tutto il territorio comunale. Ai cittadini è stato raccomandato di non sostare all’aperto durante l’intervento e di adottare comportamenti di prevenzione, come suggerito dagli enti sanitari.
Il sindaco: “Situazione sotto controllo, evitare allarmismi”
In un messaggio rivolto ai residenti, il primo cittadino ha rassicurato sulla gestione dell’emergenza:
“La situazione è sotto controllo e non vi sono motivi per un allarme generalizzato e ingiustificato. Continueremo a monitorare costantemente l’evolversi dei casi e fornire aggiornamenti puntuali alla cittadinanza.”
Prevenzione e monitoraggio: cosa fare
Le autorità invitano la popolazione ad adottare misure di prevenzione individuale per ridurre il rischio di contagio da virus West Nile, trasmesso principalmente attraverso le punture di zanzare infette. Tra le raccomandazioni:
evitare ristagni d’acqua
utilizzare repellenti cutanei
installare zanzariere alle finestre
evitare l’esposizione nelle ore serali all’aperto.