Dichiarato il decesso del piccolo Andrea, il bambino di 7 anni originario del Salento e residente a La Spezia, ricoverato in condizioni critiche dopo un grave incidente avvenuto domenica scorsa in una piscina di un acquapark a Gallipoli.

Nel pomeriggio ieri era accertata l’assenza di attività cerebrale, e dopo le previste sei ore di osservazione è arrivata in serata la dichiarazione ufficiale di morte. Le apparecchiature che lo tenevano in vita sono spente, ponendo tragicamente fine a giorni di speranza e attesa da parte dei familiari.

L’incidente
Andrea si trovava in vacanza con la famiglia nel Salento, terra d’origine dei genitori. Domenica era trovato privo di sensi all’interno della piscina di un parco acquatico. I soccorsi erano intervenuti immediatamente e il bambino trasportato d’urgenza nel reparto di Rianimazione dell’ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli. Le sue condizioni erano apparse gravissime fin dal primo momento.

Accertamenti in corso
La salma del bambino è trasferita presso la camera mortuaria dell’ospedale, dove rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria, che dovrà ora chiarire la dinamica esatta dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.

Un evento che ha profondamente colpito la comunità locale e quella di La Spezia, dove Andrea viveva, e che riaccende l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di svago frequentati da bambini.