Incredibile episodio a Marina Velca, località residenziale situata sulla litoranea viterbese, nel comune di Tarquinia. Un uomo di 78 anni, di origine libica, è tornato in vita dopo essere stato dichiarato clinicamente morto dal personale del 118.
Il fatto è avvenuto nella serata di venerdì. L’anziano era stato colpito da due arresti cardiaci consecutivi, subito dopo un grave malore. I soccorritori del 118 avevano tentato a lungo di rianimarlo, ma alla fine i medici presenti avevano constatato il decesso. Anche l’eliambulanza Pegaso, nel frattempo atterrata, era stata fatta rientrare.
Tuttavia, mentre il corpo dell’uomo si trovava all’interno dell’ambulanza, in attesa dell’arrivo del carro funebre, è accaduto l’inspiegabile: dopo circa 30 minuti, il 78enne ha riaperto gli occhi e, con lucidità, ha chiesto notizie delle proprie figlie.
Cos’è la Sindrome di Lazzaro
Secondo quanto riferito dai medici, si tratterebbe di un rarissimo fenomeno noto come Sindrome di Lazzaro, ovvero una rianimazione spontanea dopo un arresto cardiaco, senza ulteriori manovre salvavita. È un evento eccezionale, ancora oggetto di studio nella letteratura medica.
Attualmente, l’uomo è ricoverato in ospedale per accertamenti. Le sue condizioni sarebbero stabili, ma resta sotto osservazione.