Muore all'ospedale di Boscotrecase, ma ridà la vista a due persone
Un gesto di profonda solidarietà ha avuto luogo all’ospedale Sant’Anna e Santissima Maria della Neve di Boscotrecase, dove un uomo di 75 anni, ricoverato in rianimazione, ha donato le cornee dopo l’ac...
Un gesto di profonda solidarietà ha avuto luogo all’ospedale Sant’Anna e Santissima Maria della Neve di Boscotrecase, dove un uomo di 75 anni, ricoverato in rianimazione, ha donato le cornee dopo l’accertamento della morte cardiaca. A rendere possibile il prelievo sono stati gli operatori del reparto di rianimazione, diretto dal dottor Giuseppe Lombardi, i quali, con sensibilità e rispetto, hanno informato la famiglia del paziente della possibilità di offrire una nuova speranza a chi da tempo attendeva il dono della vista.
Nonostante il dolore per la perdita del proprio caro, i familiari hanno dato il consenso alla donazione. Le cornee, infatti, rientrano tra i tessuti che possono essere prelevati anche a cuore fermo, purché entro venti minuti dalla constatazione del decesso.
Grazie alla collaborazione tra il personale di rianimazione e il team di oculisti, si è portato a termine con successo il primo intervento di donazione di tessuti oculari presso il presidio boschese.