Decapitati in Tangenziale: riconosciuto solo l'uomo alla guida, resta il mistero sulla donna

Un drammatico incidente stradale si è verificato ieri lungo la Tangenziale di Napoli, in direzione Capodichino, causando la morte di due motociclisti, un uomo e una donna. Le vittime viaggiavano in se...

A cura di Luca Vitale
28 giugno 2025 09:00
Decapitati in Tangenziale: riconosciuto solo l'uomo alla guida, resta il mistero sulla donna -
Condividi

Un drammatico incidente stradale si è verificato ieri lungo la Tangenziale di Napoli, in direzione Capodichino, causando la morte di due motociclisti, un uomo e una donna. Le vittime viaggiavano in sella a una Kawasaki quando, poco dopo aver imboccato lo svincolo di Agnano “Italia 90”, si sono scontrati violentemente con un autoarticolato.

La dinamica dell'incidente: impatto devastante contro un tir
Secondo la ricostruzione della Polizia Stradale, la moto si stava immettendo sulla Tangenziale in un tratto noto per la scarsa visibilità. Poco dopo l’ingresso, la Kawasaki si è scontrata con un camion, rimanendo agganciata alla motrice del mezzo pesante. L’impatto è stato talmente violento da causare la decapitazione delle due persone a bordo, morte sul colpo.

La scena è apparsa agghiacciante agli occhi dei primi automobilisti sopraggiunti. Uno di loro ha raccontato, ancora sotto shock:

"Ho visto un lampeggiante e un addetto con la bandiera rossa. Superandolo, mi sono trovato davanti a una scena che non dimenticherò mai: due corpi immobili sull’asfalto, uno senza testa. Ho visto solo il mezzo e il sangue ovunque. Non riesco a togliermi quelle immagini dagli occhi".

Le vittime: identificato un uomo di 80 anni
Fino alla tarda serata, solo una delle vittime è stata identificata: si tratta di Gaetano Di Mauro, 80 anni, originario di Caivano, alla guida della moto. L’identificazione della donna è ancora in corso. Entrambi sono stati trasferiti al Secondo Policlinico di Napoli per l'autopsia, disposta dal magistrato di turno.

Interventi e indagini
Sul posto sono intervenuti immediatamente:

Polizia Stradale, per i rilievi e la ricostruzione della dinamica

Personale sanitario del 118, che ha constatato il decesso dei due motociclisti

Società Tangenziale di Napoli, per la gestione della viabilità

I mezzi coinvolti sono stati sequestrati su disposizione dell’autorità giudiziaria.

Viabilità: chiuso temporaneamente lo svincolo di Agnano
A seguito del tragico incidente, lo svincolo “Italia 90” di Agnano è stato temporaneamente chiuso al traffico per consentire i rilievi tecnici e la rimozione dei veicoli. La riapertura è avvenuta intorno alle ore 16:30, circa due ore e mezza dopo l’accaduto, come comunicato da Tangenziale di Napoli Spa.

Segui il Fatto Vesuviano