Disagi e paura sulla linea Napoli-Sorrento della Circumvesuviana, dove un carrello motore di un treno è uscito dai binari nel tratto tra le stazioni di Castellammare e Pioppaino. Fortunatamente nessun passeggero è rimasto ferito, ma la circolazione ferroviaria ha subito un blocco temporaneo, mitigato dall’attivazione di bus sostitutivi.

Il fatto preoccupante emerso nelle ore successive è il ritrovamento di una grossa pietra accanto ai binari, nei pressi del punto dell’incidente. Un elemento che ha spinto Eav (Ente Autonomo Volturno), la società che gestisce il servizio, ad annunciare la presentazione di una denuncia contro ignoti alla Procura della Repubblica, “a tutela dell’incolumità e della sicurezza”.

In una nota, l’azienda dichiara:

“Il ritrovamento della pietra desta allarme e preoccupazione. Non si può escludere che possa aver causato l’urto che ha determinato il deragliamento”.

L’inchiesta mira ora a verificare se si sia trattato di un atto doloso, una manomissione o semplicemente di una tragica fatalità. Intanto, i tecnici dell’Eav sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità del tratto interessato, mentre le forze dell’ordine indagano sull’accaduto.