Un video registrato da un sistema di videosorveglianza a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, documenta la fase finale di un sequestro che ha visto coinvolto un ragazzo di soli 15 anni. Le immagini, ora al vaglio degli inquirenti, mostrano il momento drammatico in cui il giovane è trascinato con forza all’interno di un furgone rubato da Antonio Pacheco Amaral de Oliveira, 24 anni, successivamente arrestato a Pozzuoli dalla Polizia di Stato.

Le immagini del rapimento
Il video riprende il sequestratore, un uomo di quasi due metri d’altezza, mentre solleva e trascina il ragazzo che tenta disperatamente di opporsi. Il 15enne è poi spinto con violenza all’interno di un furgone bianco, risultato in seguito rubato, che parte a tutta velocità.

Durante l’aggressione si nota anche la presenza di un passante, che si avvicina ma, vedendo la scena, si allontana spaventato. Un dettaglio che sottolinea la rapidità e la brutalità dell’azione.

Il sequestro e la liberazione
Il ragazzo è liberato poche ore dopo nell’hinterland a nord di Napoli, in seguito a un’operazione lampo da parte delle forze dell’ordine. Il sequestratore, Antonio Pacheco Amaral de Oliveira, è fermato circa mezz’ora dopo la messa in sicurezza del giovane, nei pressi di un hotel a Pozzuoli.

Le indagini e la ricostruzione
Gli inquirenti stanno ricostruendo l’intera dinamica del sequestro, partendo proprio dal video che ha immortalato l’ultima fase dell’azione criminale. Fondamentale è stata la collaborazione tra i sistemi di videosorveglianza e l’intervento tempestivo della Polizia di Stato, che ha permesso di evitare conseguenze più gravi per il ragazzo.