Terremoto magnitudo 3, gente scappa in strada nella notte

Nella notte dell'11 marzo 2025, l'area dei Campi Flegrei, situata nella provincia di Napoli, è interessata da un nuovo sciame sismico. L'evento più significativo si è verificato alle ore 3:04, con una...

A cura di Redazione
11 marzo 2025 10:30
Terremoto magnitudo 3, gente scappa in strada nella notte -
Condividi

Nella notte dell'11 marzo 2025, l'area dei Campi Flegrei, situata nella provincia di Napoli, è interessata da un nuovo sciame sismico. L'evento più significativo si è verificato alle ore 3:04, con una scossa di magnitudo 3.0 a una profondità di circa 2 chilometri. Successivamente, alle 3:44, è registrata un'altra scossa di magnitudo 2.6.

L'epicentro di queste scosse è localizzato nella zona della Solfatara, un'area già nota per la sua attività vulcanica. Le scosse sono avvertite distintamente dalla popolazione locale, in particolare nei comuni di Pozzuoli, Bacoli e nei quartieri occidentali di Napoli come Bagnoli e Agnano. Molti residenti sono stati svegliati nel cuore della notte, riportando anche forti boati associati ai sismi.

Secondo l'Osservatorio Vesuviano, la sede napoletana dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), lo sciame sismico è iniziato alle 2:57 e ha incluso almeno 28 terremoti con magnitudo superiore a 0.0, fino alle 7:25 del mattino.

Le autorità locali, in particolare il Comune di Pozzuoli, hanno attivato le procedure di monitoraggio e informazione alla cittadinanza. La Protezione Civile comunale sta seguendo da vicino l'evolversi dello sciame sismico e ha messo a disposizione numeri di emergenza per segnalazioni di danni o disagi.

Questo fenomeno sismico è strettamente legato al bradisismo, un fenomeno geologico caratteristico dei Campi Flegrei che comporta l'innalzamento o l'abbassamento del suolo a causa dell'attività vulcanica sotterranea. Negli ultimi anni, l'area ha mostrato un significativo sollevamento del suolo, specialmente nell’area di Pozzuoli, accompagnato da una maggiore frequenza di sciami sismici.

Segui il Fatto Vesuviano