Un uomo di 42 anni, di origine cingalese, è stato denunciato dai carabinieri di Palma Campania per aver sottratto numerosi oggetti da un cimitero. Tra i beni rubati figurano rosari, statuette religiose e persino una penna donata da una bambina al nonno defunto, un gesto che ha suscitato sdegno nella comunità locale.

Colto in flagrante mentre rubava una statua di Padre Pio
I carabinieri hanno sorpreso il ladro all’interno del cimitero, mentre era chinato su una tomba intento a smontare una statua di Padre Pio alta circa 30 centimetri e realizzata in argento.

A insospettire i militari è stato il comportamento dell’uomo, che si aggirava tra le tombe con fare circospetto. Dopo averlo fermato, i carabinieri hanno ispezionato il suo zaino, facendo una scoperta inquietante.

Il ritrovamento: decine di rosari e oggetti di valore affettivo
All’interno dello zaino del 42enne sono ritrovati numerosi oggetti sottratti dalle tombe:

Collanine e medagliette religiose
Statuette sacre di varie dimensioni
Circa 40 rosari, privi di valore materiale ma di enorme importanza sentimentale per le famiglie dei defunti
Una penna rosa con un pupazzo, probabilmente lasciata da una bambina sulla tomba del nonno
Una medaglietta con una foto di famiglia ingiallita, testimonianza di un ricordo caro ai parenti del defunto
Gli oggetti torneranno ai legittimi proprietari
Tutti gli oggetti recuperati saranno ricollocati al loro posto, restituendo dignità alle tombe profanate. L’uomo, invece, dovrà rispondere delle sue azioni davanti alla giustizia.

Indagini in corso
I carabinieri stanno ora verificando se il 42enne sia responsabile di altri furti avvenuti nel cimitero e se abbia eventualmente agito per conto di ricettatori interessati a oggetti sacri.