Un’operazione di soccorso spettacolare ha salvato una mucca incinta a Mignano Monte Lungo, in provincia di Caserta. L’animale, dopo essere caduto e aver riportato una ferita alla zampa, era impossibilitato a muoversi. Grazie all’intervento dei vigili del fuoco, è stato trasportato in sicurezza con un elicottero e affidato alle cure veterinarie.
I soccorsi: un elicottero per salvare l’animale
Il bovino, del peso di circa 400 kg, non riusciva più ad alzarsi, attirando l’attenzione dei passanti con i suoi muggiti di dolore. Vista la difficoltà nel muoverlo, è richiesto l’intervento del 115, il numero di emergenza nazionale.
Dalla base di Pontecagnano (Salerno) è decollato Drago VF69, l’elicottero del reparto volo dei vigili del fuoco. Una volta sul posto, il personale specializzato ha calato un verricello, imbracato l’animale con reti di sicurezza e lo ha issato in volo, portandolo in un’area sicura.
Affidata alle cure veterinarie
La mucca incinta è presa in carico dai veterinari dell’ASL di Caserta, che le hanno prestato le prime cure. Fortunatamente, l’animale ora sta bene e potrà tornare presto a pascolare e partorire in sicurezza.
Un’operazione di salvataggio insolita
L’episodio ha mostrato ancora una volta la prontezza e la professionalità dei vigili del fuoco, capaci di gestire anche le emergenze più complesse.