A partire dal 1° gennaio 2025, il Vaticano introdurrà un nuovo bonus mensile di 300 euro per le famiglie numerose. L’iniziativa riguarda inizialmente i dipendenti del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, ma c’è la possibilità che venga estesa anche ad altre amministrazioni in futuro.

Condizioni per il bonus
Il bonus sarà destinato alle famiglie con tre o più figli, e sarà elargito fino al compimento del 18° anno di età del figlio, o fino alla conclusione del ciclo di studi (documentato con un certificato di iscrizione rilasciato dalla scuola secondaria superiore o dall’università). In ogni caso, l’importo non sarà erogato oltre il 24° anno di età del figlio.

Estensione del permesso parentale
In aggiunta al bonus, Papa Francesco ha deciso di estendere il permesso parentale per i genitori, aumentando i giorni di permesso retribuito in occasione della nascita di un figlio. Il permesso, che attualmente è di tre giorni, sarà portato a cinque giorni, e questa misura si applicherà anche ai padri adottivi o affidatari.

Comunicazione ufficiale
Questa iniziativa, che rappresenta un gesto personale di Papa Francesco, è comunicata al Cardinale Fernando Vérgez Alzaga e a Sr. Raffaella Petrini, rispettivamente Presidente e Segretario Generale del Governatorato, durante un’Udienza concessa dal Papa il 19 dicembre. Il Papa ha indicato di procedere immediatamente con l’attuazione delle misure.