Un incidente che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia si è verificato ieri sera lungo via Francesco Saverio Correra, a pochi passi da piazza Dante. Un SUV Maserati, noleggiato da un gruppo di ragazzi, si è ribaltato in discesa, andando a schiantarsi contro diverse auto in sosta prima di fermarsi al centro della carreggiata.
Dinamica dell’Incidente
Secondo quanto riportato, l’impatto ha provocato un forte boato, udibile dai residenti della zona. Gli occupanti del SUV, illesi, sono riusciti a uscire dal veicolo attraverso il tettuccio, raccogliendo i loro effetti personali e fuggendo prima dell’arrivo delle autorità.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per liberare la strada dalle macerie e rimuovere il veicolo incidentato.
Denuncia di Francesco Emilio Borrelli
Il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha segnalato l’episodio condividendo fotografie inviate dai testimoni. In una nota, Borrelli ha sottolineato la gravità della situazione:
“Un altro episodio sconcertante che, per puro caso, non si è trasformato in tragedia. A quell’ora la strada è solitamente affollata di persone. È necessario capire come un gruppo di ragazzi abbia potuto noleggiare un’auto così potente e verificare se il noleggio sia avvenuto nel rispetto delle normative vigenti.”
Borrelli ha anche evidenziato un ulteriore paradosso: il SUV si è schiantato contro veicoli parcheggiati in sosta selvaggia, aggiungendo un ulteriore elemento di illegalità alla vicenda.
La Questione della Sicurezza Stradale
Questo incidente riaccende i riflettori sull’emergenza legata ai cosiddetti “criminali della strada”. Nel 2024, numerosi episodi simili hanno avuto conseguenze tragiche a Napoli e in altre città italiane.
Secondo Borrelli, è necessario intervenire con maggiore severità, sia attraverso la prevenzione, sia con sanzioni più dure. “Il fenomeno va arginato immediatamente per evitare ulteriori vittime,” ha concluso il deputato.