In pieno giorno, davanti a un negozio, un uomo scende tranquillamente da un’auto, si avvicina all’ingresso e ruba un pupazzo di Babbo Natale sistemato come decorazione natalizia. Dopo aver compiuto il furto, risale lentamente in macchina e si allontana. Il tutto è ripreso dalle telecamere di sorveglianza del negozio e il video è rapidamente diventato virale grazie alla denuncia del parlamentare Francesco Emilio Borrelli, che lo ha pubblicato sui social insieme a filmati di altri furti analoghi.

La Denuncia di Francesco Emilio Borrelli
Borrelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, ha dichiarato:

«Rubano di tutto, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Anche addobbare i propri negozi per Natale diventa un pericolo. I commercianti cercano di creare un’atmosfera accogliente e festiva, mentre questi ladri probabilmente mirano ad abbellire casa propria o a rivendere la refurtiva. Mi auguro che siano individuati e puniti come meritano».

Il parlamentare ha segnalato che il fenomeno dei furti di addobbi natalizi sta diventando sempre più comune a Napoli e provincia, come testimoniano le numerose segnalazioni ricevute da cittadini e commercianti.

Non Solo Sant’Antimo: Un Fenomeno Diffuso
Oltre al furto avvenuto in pieno giorno a Sant’Antimo, Borrelli ha condiviso un video di un altro episodio avvenuto di notte nel quartiere napoletano dell’Arenella, dove è stata rubata una luminaria raffigurante Babbo Natale. In questo caso, il furto era più complesso, con i ladri che hanno agito indisturbati per diversi minuti prima di sottrarre l’addobbo natalizio da una rosticceria.