Ieri sera a Qualiano, in provincia di Napoli, un tentativo di furto si è trasformato in una sparatoria che ha coinvolto proprietari di casa, malviventi e persino un passante. L’episodio, avvenuto intorno alle 21:30, ha visto l’intervento immediato dei carabinieri, chiamati a gestire una situazione complessa e potenzialmente drammatica.

La Dinamica dei Fatti
Secondo le prime ricostruzioni effettuate dai militari della compagnia di Giugliano in Campania, un gruppo di ignoti avrebbe tentato di introdursi in due abitazioni di via E.A. Mario 12, probabilmente per commettere un furto. Il proprietario di uno degli appartamenti, un uomo di 56 anni, li ha sorpresi e ha reagito sparando alcuni colpi con una pistola regolarmente detenuta.

La reazione dei malviventi è stata altrettanto violenta: uno di loro ha risposto al fuoco, creando una situazione di pericolo elevato. Dopo la sparatoria, i ladri si sono dati alla fuga a bordo di un’auto di grossa cilindrata, lasciando sul posto un clima di paura e confusione.

Il Passante Ferito e Le Indagini
Durante la concitata sparatoria, un proiettile vagante ha colpito un giovane di 22 anni che stava rincasando, ferendolo al piede sinistro. Trasportato all’ospedale San Giuliano di Giugliano, il ragazzo è stato sottoposto a un intervento chirurgico per la rimozione della pallottola. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazioni.

Sul luogo dell’evento, i carabinieri hanno rinvenuto ben 16 bossoli di due diversi calibri: 12 bossoli da 9×21 e 4 da 7,65. La pistola del proprietario è stata sequestrata e l’uomo è stato denunciato per lesioni personali e per accensioni ed esplosioni pericolose.

L’Intervento delle Forze dell’Ordine
I carabinieri hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per identificare i malviventi. Le indagini sono ora a tutto campo, condotte dal nucleo investigativo di Castello di Cisterna, nel tentativo di individuare i responsabili e chiarire ulteriormente la dinamica dell’accaduto.

Considerazioni e Implicazioni
L’episodio mette in evidenza non solo la prontezza di alcuni cittadini nel difendere le proprie abitazioni, ma anche i rischi legati all’utilizzo delle armi da fuoco in situazioni così critiche. Il fatto che un passante sia rimasto ferito sottolinea la pericolosità di simili eventi, che possono avere conseguenze tragiche per chi si trova accidentalmente nei paraggi.