Un caso drammatico scuote la comunità di Montesarchio e solleva interrogativi sulla gestione sanitaria. Un uomo di 73 anni è morto giovedì scorso all’ospedale San Pio di Benevento, dopo una serie di eventi che hanno portato la procura del capoluogo sannita ad aprire un’inchiesta per omicidio colposo in ambito sanitario.

Una caduta domestica e i primi soccorsi
L’incubo ha avuto inizio martedì 10 dicembre, quando il figlio del settantatreenne lo ha trovato a terra nella sua camera da letto. L’uomo, cosciente ma con escoriazioni al naso e un profondo taglio al ginocchio destro, è stato soccorso dal 118 e trasportato al pronto soccorso del Fatebenefratelli di Benevento. Dopo una giornata di accertamenti, i sanitari non hanno rilevato lesioni gravi oltre a un dito rotto e una possibile frattura del setto nasale. Non essendo disponibile un otorino presso il nosocomio, è stato disposto il trasferimento al San Pio.

Ritardi e complicazioni al San Pio

Secondo quanto riportato dallo Studio 3A, che assiste i familiari della vittima, la situazione al San Pio è degenerata rapidamente. Dopo ore trascorse su una barella, senza cibo né cure adeguate, il paziente è stato inizialmente giudicato dimissibile. Tuttavia, nella notte tra l’11 e il 12 dicembre, la condizione dell’uomo è peggiorata drasticamente. Il figlio lo ha trovato su un letto con le sbarre, attaccato all’ossigeno e monitorato. Una TAC ha poi evidenziato gravi ferite: tre costole rotte, un polmone perforato e un vasto ematoma alla testa.

Una morte tragica

I medici ipotizzano che le ferite più gravi possano essere state causate da una seconda caduta avvenuta in ospedale. Alle 3.30 di giovedì 12 dicembre, l’uomo ha avuto un primo arresto cardiaco ed è stato rianimato. Purtroppo, nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 17.20, il settantatreenne è deceduto.

L’apertura di un’inchiesta

La famiglia, distrutta dal dolore, ha presentato un esposto per fare piena luce sull’accaduto. La procura di Benevento ha aperto un procedimento penale per omicidio colposo in ambito sanitario, attualmente contro ignoti. Oggi è stata effettuata l’autopsia dal medico legale Massimo Esposito per chiarire le cause del decesso.