Una tragica scoperta ha sconvolto la comunità di Torre del Greco, dove circa venti gatti appartenenti a una colonia felina di via Calabria, nel quartiere Sant’Antonio, sono stati trovati senza vita. La vicenda, che sembra essere un caso di avvelenamento, ha scatenato indignazione e dolore tra i residenti e i volontari impegnati nella tutela degli animali.

La Scoperta
I primi a notare i corpi dei gatti sono stati alcuni cittadini che hanno immediatamente avvisato le guardie ambientali del Corpo Gav (Guardie Ambientali Volontarie), note per il loro costante impegno nella protezione degli animali randagi.

Sul posto, i volontari hanno potuto solo constatare il decesso degli animali. Salvatore De Chiara, referente del Gav, ha dichiarato:

«Non abbiamo certezze, ma tutto lascia pensare a un avvelenamento. È un gesto crudele che lascia sgomenti, un terribile “regalo di Natale” per tutti noi».

Indagini in Corso
Le guardie ambientali hanno prontamente coinvolto la polizia municipale, che ha acquisito le immagini delle videocamere di sorveglianza nella zona per cercare indizi sui responsabili del presunto avvelenamento.

Parallelamente, gli addetti dell’Asl Napoli 3 Sud hanno prelevato i corpi dei gatti, trasferendoli all’Istituto Zooprofilattico di Portici per esami approfonditi. Gli accertamenti mirano a confermare la natura delle morti e a individuare eventuali tracce di sostanze tossiche.

La Comunità in Lutto
Il quartiere Sant’Antonio è sotto shock. La colonia felina, curata dai volontari e benvoluta dai residenti, rappresentava una parte integrante della comunità locale.

«Ringrazio i volontari per il loro prezioso apporto, anche in questa tragica circostanza. Mi auguro che gli autori di questo ignobile gesto siano presto individuati e puniti», ha concluso De Chiara.