Pitbull sbrana cagnolino: momenti di terrore nel Vesuviano

Un recente episodio di violenza sugli animali ha scosso la comunità locale, come si vede in un video inviato al deputato Francesco Emilio Borrelli di Alleanza Verdi-Sinistra. Nel filmato, alcune perso...

23 ottobre 2024 16:00
Pitbull sbrana cagnolino: momenti di terrore nel Vesuviano -
Condividi

Un recente episodio di violenza sugli animali ha scosso la comunità locale, come si vede in un video inviato al deputato Francesco Emilio Borrelli di Alleanza Verdi-Sinistra. Nel filmato, alcune persone prendono a calci e colpiscono con bastoni un cane di razza pitbull. L’animale sembra avesse appena azzannato, uccidendolo, un cane di taglia molto più piccola appartenente a una donna. La reazione violenta delle persone coinvolte, nel tentativo di allontanare il pitbull, ha suscitato polemiche e acceso il dibattito sulla gestione dei cani di grossa taglia.

Il Problema dei Pitbull e dei Padroni Irresponsabili
Francesco Emilio Borrelli, noto per il suo impegno a tutela degli animali e per la sicurezza pubblica, ha commentato l’accaduto, sottolineando come gli attacchi da parte di cani di grossa taglia, in particolare i pitbull, non siano rari e continueranno a verificarsi se non vengono adottate misure preventive più efficaci.

Secondo Borrelli, i cani di grossa taglia devono per legge essere tenuti al guinzaglio e con la museruola quando si trovano in spazi pubblici. Tuttavia, in molti casi, i proprietari ignorano queste normative. Il deputato ha evidenziato come spesso i padroni di questi animali siano persone con mentalità "criminale o sub-criminale", che vedono i loro cani come simboli di forza e prepotenza, utilizzandoli come strumenti di intimidazione.

La Denuncia di Borrelli: "Punire i Padroni, Non i Cani"
Borrelli ha inoltre ribadito un concetto fondamentale: i cani non sono colpevoli, ma lo sono i proprietari irresponsabili che li utilizzano per alimentare una cultura della paura e della violenza. L'episodio in questione dimostra, secondo il deputato, come spesso a pagare siano gli animali, maltrattati o sfruttati, mentre i veri responsabili, ovvero i padroni, restano impuniti o non affrontano le dovute conseguenze legali.

"Queste persone sono da denunciare e colpite severamente", ha dichiarato Borrelli, aggiungendo che bisogna fare di più per assicurare che chi possiede cani di grossa taglia rispetti le normative vigenti in materia di sicurezza.

Segui il Fatto Vesuviano