Mezzo Sud sotto i nubifragi: auto trascinate dall'acqua

Il maltempo che sta colpendo l’Italia in queste ore sta causando gravi disagi, in particolare in Sicilia. Nella giornata di oggi, l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo ha registrato problemi signi...

A cura di Redazione
19 ottobre 2024 21:00
Mezzo Sud sotto i nubifragi: auto trascinate dall'acqua -
Condividi

Il maltempo che sta colpendo l’Italia in queste ore sta causando gravi disagi, in particolare in Sicilia. Nella giornata di oggi, l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo ha registrato problemi significativi a causa delle forti piogge. Una delle aree di stoccaggio dei bagagli è stata allagata, creando ritardi e disservizi. Alcuni voli in arrivo sono stati dirottati verso gli aeroporti di Catania e Lamezia Terme, aggravando ulteriormente la situazione.

Città e strade allagate a Palermo
Anche la città di Palermo ha subito pesanti conseguenze a causa delle piogge torrenziali. Diversi punti della città, tra cui via Re Ruggero, viale Regione Siciliana e via Ugo La Malfa, sono stati completamente allagati, rendendo impossibile il transito per molte auto. Numerosi veicoli sono rimasti impantanati e le squadre dei Vigili del fuoco sono intervenute ripetutamente per soccorrere gli automobilisti in difficoltà. Non solo in città, ma anche lungo la statale 113 tra Villabate e Ficarazzi si sono verificati allagamenti che hanno causato notevoli disagi agli automobilisti.

Catania trasformata in un fiume
Situazione ancora più drammatica a Catania, dove le piogge hanno trasformato le strade in veri e propri fiumi. Le vie principali che attraversano la città, come via Etnea, sono state sommerse dall'acqua piovana, proveniente anche dai paesi dell’Etna, creando scenari di devastazione. Video che mostrano auto e scooter trascinati dalla forza dell’acqua sono diventati virali sui social. In uno di questi video, uno scooter galleggia lungo la strada, spinto dall'acqua fino a piazza Duomo, mentre il proprietario viene soccorso da passanti.

Anche una vettura è stata travolta e sollevata dall'acqua fino a finire contro i paletti in metallo vicini alla storica Pescheria. I Vigili del fuoco di Catania sono stati chiamati ad affrontare oltre 50 interventi in poche ore, tra cui soccorsi a persone in auto bloccate, danni strutturali, e inondazioni nelle aree più colpite.

Ondata di maltempo in tutta Italia
La tempesta che ha investito la Sicilia sta destando preoccupazioni in tutta Italia, con molte regioni interessate da allagamenti e disagi. Tuttavia, gli effetti della pioggia in Sicilia si stanno rivelando particolarmente devastanti, con danni alle infrastrutture e alla viabilità.

Segui il Fatto Vesuviano