Il primo weekend di luglio è arrivato con tanto sole al Centro-Sud e temporali al Nord, ma la prossima settimana ci riserverà una nuova ondata di caldo intenso a causa dell’anticiclone africano.

Domenica 7 Luglio: Temporali al Nord e Sole al Centro-Sud
Nella giornata di oggi, domenica 7 luglio, assisteremo a un peggioramento delle condizioni meteo al Nord Italia, con piogge e temporali in arrivo già nel pomeriggio al Nord-Ovest, in particolare sui settori alpini. Sono attesi fenomeni anche intensi, con possibili nubifragi localizzati tra Piemonte e Lombardia.

Lunedì 8 Luglio: Rovesci al Nord e Tempo Stabile al Sud
La giornata di lunedì 8 luglio sarà caratterizzata da diffusa nuvolosità al Nord, con isolate piogge o brevi rovesci durante la notte e il primo mattino su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Nel corso della mattinata, la nuvolosità si concentrerà sul settore alpino e prealpino centro-orientale, dove potrebbero verificarsi brevi rovesci diurni, mentre sul resto del Nord si avranno schiarite sempre più ampie.

Al Centro e in Sardegna, il tempo sarà stabile con cielo generalmente sereno, salvo residua nuvolosità sulla Toscana fino al primo mattino e modesti annuvolamenti diurni su Marche e Abruzzo. Al Sud e in Sicilia, è previsto cielo sereno su tutte le regioni.

Martedì 9 e Mercoledì 10 Luglio: Ondata di Caldo al Centro-Sud
Martedì 9 luglio si prevede una generale stabilità delle condizioni meteo con cielo prevalentemente sereno. Modesti annuvolamenti diurni interesseranno i rilievi, con possibilità di brevi piogge o rovesci sulle Alpi e Prealpi durante le ore centrali. L’ondata di calore raggiungerà la Sicilia, con punte massime intorno ai 40 gradi, e temperature elevate anche su bassa Toscana, Lazio, Campania, Sardegna, Puglia, Calabria jonica settentrionale e Basilicata, con picchi fino a 39 gradi nelle aree interne.

Mercoledì 10 luglio sono previsti isolati rovesci o temporali diurni su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi, soprattutto nel settore nord, con possibili brevi rovesci anche su Trentino-Alto Adige e Alpi lombarde. Il resto d’Italia vedrà cielo sereno, con temperature elevate su gran parte del Centro-Sud e un’ulteriore intensificazione dell’ondata di calore in Sicilia, estesa anche al Centro-Sud e Sardegna.

Giovedì 11 e Venerdì 12 Luglio: Ondata di Calore Continua
Le giornate di giovedì 11 e venerdì 12 luglio saranno caratterizzate da una generale stabilità. L’ondata di calore proseguirà su gran parte del Centro-Sud e sulle due isole maggiori, con punte che potrebbero superare i 40 gradi. Anche il settore est dell’Emilia-Romagna vedrà temperature elevate. Il tempo si manterrà stabile su gran parte del Nord, con isolati fenomeni diurni su Alpi e Prealpi, più frequenti venerdì.