La Regione Campania ha ufficialmente attivato il bonus di 600 euro per le famiglie con un secondo figlio nato nell’anno in corso. Questo voucher una tantum è destinato esclusivamente alle famiglie con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) pari o inferiore a 30.000 euro.
Chi può beneficiare del bonus?
Il bonus è rivolto a tutte le famiglie con un secondo figlio nato a partire dal 1° gennaio 2024. La misura, finanziata con la Delibera di Giunta n. 24 del 17 gennaio 2024, dispone di risorse pari a 10 milioni di euro.
Per poter beneficiare del bonus, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
ISEE pari o inferiore a 30.000 euro.
Residenza o domicilio in Campania.
Assistenza sanitaria attiva.
Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea.
Come funziona il bonus?
Il bonus per il secondo figlio viene erogato sotto forma di voucher del valore di 600 euro, riconosciuto a ciascuna madre per ogni nuovo nato successivo al primogenito. Il voucher ha una validità di un anno e può essere utilizzato presso le farmacie e gli operatori esercenti che hanno aderito alla misura entro la data del 2 maggio 2024.
I beni e i prodotti per l’infanzia acquistabili con il voucher includono:
Latte in polvere
Pannolini
Biberon
Succhiotti
Alimenti per neonati (pappe, omogeneizzati, ecc.)
Indumenti e accessori per neonati
Come fare domanda?
Non è necessario presentare alcuna domanda per ottenere il bonus. La creazione del voucher è pressoché automatica. Per attivare il voucher, la madre del neonato deve accedere al portale del cittadino attraverso SPID, CIE o CNS. Una volta identificati, bisogna cliccare nella sezione “voucher nuovi nati secondogeniti”, leggere e accettare l’informativa sulla privacy e prestare il consenso al trattamento dei dati. Senza queste attività, l’attivazione del voucher non potrà essere completata.
Questa misura rappresenta un significativo sostegno economico per le famiglie della Campania, contribuendo a coprire parte delle spese necessarie per i nuovi nati. Il bonus di 600 euro per il secondo figlio dimostra l’impegno della Regione Campania nel supportare le famiglie e promuovere il benessere infantile. Per ulteriori informazioni e per accedere al portale del cittadino, è possibile visitare il sito ufficiale della Regione Campania.