Assegno di Inclusione in ritardo: le date dei pagamenti
Con il messaggio 1816 pubblicato il 13 maggio, l'INPS ha ufficializzato lo sblocco delle domande per l'Assegno di Inclusione (ADI) rivolto alle famiglie con maggiorenni in condizione di svantaggio, e...
Con il messaggio 1816 pubblicato il 13 maggio, l'INPS ha ufficializzato lo sblocco delle domande per l'Assegno di Inclusione (ADI) rivolto alle famiglie con maggiorenni in condizione di svantaggio, e le date di pagamento. Questo annuncio ha confermato che il pagamento dell'assegno per maggio potrebbe subire un leggero ritardo rispetto al consueto, che di solito avviene tra il 26 e il 27 di ogni mese.
Tempistiche di PagamentoIl primo pagamento dell'assegno avviene il 15 del mese, mentre per ogni rinnovo successivo l’accredito è previsto il 27° giorno del mese. Tuttavia, l’INPS si riserva la possibilità di anticipare o ritardare i pagamenti di uno o due giorni in caso di giorni festivi. Pertanto, per il mese di maggio, le date di pagamento sono state così stabilite:
Mercoledì 15 maggio 2024: per chi deve ancora ritirare la carta ADI o per chi attende delle mensilità arretrate.
Martedì 28 maggio 2024: per il pagamento della mensilità corrente per coloro che già percepiscono l'assegno da almeno un mese.
Verifiche e Procedure
Per le domande di ADI che dichiarano la presenza di un componente adulto non disabile o di età pari o superiore a 60 anni, dal mese di febbraio 2024, i codici fiscali interessati sono inviati ai Comuni tramite la piattaforma GePI e messi a disposizione delle ASL attraverso un servizio dedicato per le necessarie verifiche.
In caso di conferma da parte delle Amministrazioni della condizione di svantaggio e dell’inserimento nei programmi di cura e assistenza, e con esito positivo delle verifiche sui requisiti di accesso, le domande sono progressivamente accolte e poste in pagamento. L’esito di queste verifiche sarà consultabile direttamente dal cittadino nella procedura ADI disponibile sul sito dell’INPS e dagli operatori di Sede attraverso il portale intranet dell’Istituto.
Pagamenti di Aprile 2024
A partire dalla mensilità di aprile 2024, sono poste in pagamento anche le domande per le quali non sia comunicato all’INPS l’esito delle verifiche entro i sessanta giorni dalla comunicazione dell'Istituto, purché l'istruttoria abbia avuto esito positivo.