La triste notizia della morte del modello e attore 23enne, Adam Jendoubi, a seguito di un grave incidente in moto, si è trasformata in un atto di grande generosità e solidarietà. Il fratello di Adam, Habibi, ha annunciato che i suoi organi sarebbero donati, rispettando il desiderio del giovane uomo che aveva deciso già a 18 anni di diventare un donatore di organi. La famiglia ha compiuto questo gesto altruistico, permettendo il prelievo degli organi che potranno salvare vite.
Donazione di Organi:
Il prelievo degli organi è eseguito all’ospedale San Leonardo grazie alla generosità della famiglia di Adam. Il giovane, di origini tunisine e polacche, è deceduto dopo 9 giorni di ricovero nella rianimazione sotto la guida della dottoressa Maria Soucrè. La salma, inizialmente sotto sequestro, è dissequestrata in tempo utile grazie al protocollo d’intesa tra la Regione Campania e la procura generale della corte d’appello di Napoli.
Destinazione degli Organi:
Il cuore sano e perfetto di Adam è stato destinato al policlinico di Bari, i polmoni sono stati inviati in Sicilia, mentre il fegato è stato assegnato all’Umberto I di Roma. Le cornee, prelevate dagli oculisti dell’ospedale stabiese diretto dal dottor Marco Verdolino, saranno custodite presso la banca regionale dell’ospedale dei Pellegrini di Napoli.
Riconoscimenti e Apprezzamenti:
Il Direttore Generale, Giuseppe Russo, ha espresso la sua vicinanza alla famiglia di Adam e ha ringraziato per la generosità dimostrata. La Responsabile Regionale della rete Trapianti, dottoressa Mariarosaria Focaccio, è fondamentale nel coordinare gli sforzi tra la procura generale e il reparto di rianimazione.