Atmosfera festiva interrotta da atti vandalici al Teatro Augusteo di Napoli, con una banda giovanile che ha preso di mira l’albero di Natale esposto nell’atrio, cercando di rubarlo in due occasioni separate, entrambe senza successo. La prima incursione è avvenuta poco prima delle 20, mentre il pubblico usciva da uno spettacolo teatrale. Un gruppo di giovani, vestiti di nero e con il volto coperto, ha minacciato il personale del teatro al botteghino, cercando di portare via l’albero. Nonostante il tentativo, l’albero è rimasto incastrato e la presenza dei vigili urbani ha dissuaso i teppisti, costretti ad abbandonare il tentativo.

Il secondo episodio, nella giornata di ieri intorno alle 13:30, ha visto un altro tentativo di furto. Anche questa volta, il gruppo di giovani ha cercato di portare via l’albero, minacciando la cassiera del teatro. Tuttavia, l’intervento del personale dei locali limitrofi ha impedito il furto, causando un leggero malore all’addetta al botteghino, che è stata poi accompagnata a casa.

Questi atti di vandalismo non sono isolati, bensì parte di una tendenza nel centro storico di Napoli, dove altri locali hanno subito esperienze simili. Questi furti sono diventati quasi una consuetudine durante le festività, con episodi passati in cui l’albero, originariamente posizionato nella Galleria Umberto, è stato rubato e successivamente ritrovato nei vicini Quartieri Spagnoli.