La notte scorsa, a Atripalda, i Carabinieri della locale stazione hanno denunciato in libertà cinque persone per il “possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli”. L’evento si è verificato quando una pattuglia ha notato una Fiat 500 X con a bordo i giovani in questione, i cui movimenti sono giudicati sospetti. Dopo aver proceduto al controllo del veicolo, sono scoperti attrezzi atti allo scasso e dispositivi elettronici notoriamente utilizzati dai ladri di auto.

I soggetti coinvolti, di età compresa tra i 17 e i 28 anni e originari della provincia di Salerno, erano già noti alle forze dell’ordine. Durante la perquisizione dell’auto, gli attrezzi per lo scasso erano nascosti all’interno della plancia, in uno spazio sotto l’autoradio, che non era correttamente fissato, presumibilmente per agevolarne la rimozione. I cinque giovani non sono riusciti a fornire una valida spiegazione sul perché avessero tali strumenti in loro possesso, il che ha portato alla loro denuncia e all’ulteriore proposta di emissione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio.

Questa azione è il risultato della scrupolosa attività di controllo del territorio svolta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, in linea con le direttive del prefetto Paola Spena. Tale iniziativa mira a prevenire e reprimere reati, soprattutto quelli di natura predatoria.

In un’altra circostanza, grazie alla segnalazione di un cittadino, l’intervento tempestivo dei Carabinieri ha impedito un furto in un’abitazione di Pietradefusi. I ladri, forse avvisati da complici, sono stati costretti a fuggire precipitosamente prima dell’arrivo delle pattuglie della Compagnia di Mirabella Eclano.