Ritrovato dopo 80 anni il loculo di Gennarino Capuozzo, eroe delle 4 Giornate di Napoli
L'Associazione Figli del Sud, dopo anni di richieste e ricerche, hanno finalmente trovato il loculo di Gennarino Capuozzo, eroe delle 4 giornate di Napoli."Come promesso ieri dopo 80 anni lo abbiamo t...
L'Associazione Figli del Sud, dopo anni di richieste e ricerche, hanno finalmente trovato il loculo di Gennarino Capuozzo, eroe delle 4 giornate di Napoli.
"Come promesso ieri dopo 80 anni lo abbiamo trovato, Gennarino Capuozzo medaglia d'oro al valor militare 1943 le 4 giornate di Napoli senza un fiore senza luce, per chi vuole e al cimitero monumentale di Poggioreale Napoli zona balestrieri, arciconfraternita carità di Dio alla salute, loculo 62 solo di domenica dalle 9 alle 12.
"Incerto il bilancio del numero dei caduti delle quattro giornate, solo dai registri del più antico Cimitero d'Europa ossia "Cimitero di Poggioreale" ad oggi risultano 562 persone, ma il nostro pensiero di gratitudine e le nostre preghiere sono rivolti a tutti, ovunque riposino le loro spoglie, spesso sconosciute. Dopo anni di ricerca possiamo oggi commemorare innanzi al suo loculo la più "GIOVANE MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE" della nostra Storia, GENNARO CAPUOZZO detto
" Gennarino". A soli undici anni partecipò ai combattimenti contro i tedeschi durante la battaglia di via Santa Teresa degli Scalzi, dove fu colpito ed ucciso dell'esplosione di una granata nemica.
LINK DEL VIDEO: https://www.facebook.com/watch/?v=1314811996061840