Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso la Direzione Generale per la Proprietà Industriale (UIBM), ha recentemente autorizzato l’iscrizione del marchio “Pizza a Metro” nel “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale”. Questa decisione è il risultato di una dettagliata e esaustiva documentazione presentata dai titolari del marchio, nonché della continuità delle registrazioni effettuate nel corso di diversi decenni. L’istanza è accolta con favore dalla società “Fratelli Dell’Amura Srl”.

L’iscrizione riguarda specificamente la denominazione “Pizza a Metro”. Questa notizia è  accolta con grande gioia e orgoglio dalla famiglia Dell’Amura, in particolare da Luigi Dell’Amura, nipote del fondatore noto come Gigino. In una dichiarazione, Luigi ha affermato: “A nome di tutta la famiglia, desidero condividere con legittimo orgoglio questo prestigioso riconoscimento con l’amministrazione comunale, gli operatori nel settore della ristorazione del luogo e l’intera comunità cittadina. Questo riconoscimento rappresenta un traguardo di grande valore non solo per la nostra azienda, ma anche per l’immagine e lo sviluppo economico di Vico Equense. Dedichiamo questo riconoscimento alla memoria di mio nonno Gigino con profonda gratitudine e commozione.”

Inoltre, Luigi Dell’Amura ha voluto esprimere la sua riconoscenza a coloro che sono stati vicini alla famiglia nel corso degli anni e a tutti coloro che continuano ad apprezzare l’invenzione gastronomica geniale di suo nonno e la sua vivace creazione, l’Università della Pizza – “Pizza a Metro da Gigino”. Quest’ultima istituzione gioca un ruolo essenziale nel preservare, promuovere e perpetuare la tradizione della pizza a metro, che è universalmente riconosciuta e apprezzata.

Questa iscrizione nel “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale” rappresenta un importante riconoscimento per la pizza a metro e per la famiglia Dell’Amura, sottolineando il contributo unico e significativo che questa specialità gastronomica ha apportato alla cultura culinaria italiana.