Cresce il mercato globale delle batterie a bottone: le previsioni fino al 2029
La crescita del mercato globale relativo ai piccoli dispositivi a basso consumo sta trascinando con sé quello parallelo delle pile a bottone.Questi piccoli e potenti dispositivi, in grado di garantire...
La crescita del mercato globale relativo ai piccoli dispositivi a basso consumo sta trascinando con sé quello parallelo delle pile a bottone.
Questi piccoli e potenti dispositivi, in grado di garantire un'autonomia prolungata ad apparecchi elettrici di ridotte dimensioni, come quelli acustici e gli orologi da polso, stanno vivendo un momento di gloria che, secondo alcuni studi di mercato, si prolungherà almeno fino al 2029.
Tra i rapporti che si occupano di questo argomento rientra il Button Cell Market, il quale prende in esame il mercato globale delle pile a bottone, analizzando le strategie di marketing dei leader del settore e i nuovi sviluppi.
Il mercato delle batterie a bottone nell'epoca post-Covid
Questo come altri report non possono non tenere conto dell'influenza avuta dalla pandemia sul mercato delle pile rotonde.
Tra gli aspetti messi in rilievo nello studio in oggetto rientrano:
- il blocco della catena di approvvigionamento delle materie prime fondamentali per la produzione di nuovi dispositivi;
- il rallentamento generale del mercato, a causa della flessione della domanda;
- una drastica riduzione della forza lavoro;
- l'impatto finanziario negativo registrato dalle numerose aziende attive nel settore.
Tutti questi fattori hanno causato un rallentamento del mercato che ha interessato tutto il 2020, mentre già a partire dal 2021 si è tornati a registrare una crescita della domanda e dell'offerta, con la conseguente ripresa dell'attività produttiva a pieno ritmo.
La crescita del mercato: cosa dicono gli studi di settore
Le previsioni dei numerosi studi sono più che positive e prevedono un tasso di crescita molto elevato per il mercato della batteria bottone, in linea con quello dei dispositivi portatili, anche di tipo smart.
Questo tipo di pila fornisce infatti una soluzione rapida, conveniente e affidabile per alimentare apparecchi di uso quotidiano e ludico, ma anche piccoli dispositivi medici o industriali. Il costante miglioramento delle tecnologie aiuta inoltre a ridurre sempre più i consumi di energia, aumentando al contempo la durata delle batterie.
Gli elementi chiave del report Button Cell Market
Il rapporto Button Cell Market ha preso in esame sei aree geografiche chiave: Europa, Asia costa del Pacifico, Medio Oriente, Sud America, Nord America e Africa.
Per ogni area sono stati individuati i leader di settore, le attività di ricerca e sviluppo attualmente attive, i livelli di domanda e offerta e le strategie messe in atto per aumentare le vendite.
Obiettivo dello studio è quello di fornire agli imprenditori uno strumento che li aiuti a valutare le opportunità del mercato, a dare uno sguardo alle strategie adottate dai leader del settore e dai competitor e a comprendere in quali direzioni stanno andando i progressi tecnologici relativi alle pile a bottone.
Secondo l'analisi, la ricerca si sta muovendo sempre più verso l'ottimizzazione delle batterie piatte in chiave eco-sostenibile, attraverso lo sviluppo di soluzioni a basso consumo energetico e scarsamente inquinanti. Grande importanza riveste inoltre lo studio di metodi che consentano di migliorare il recupero dei materiali presenti nelle pile piatte esauste, le quali, se riciclate correttamente, possono rappresentare un vero tesoro per l'economia dei singoli Stati.