Le Ricette della Lady: Peperoni ‘Mbuttunati
Ciao, Amici cari! La ricetta di oggi, ha per me un valore inestimabile. La preparava spesso mia nonna Ersilia e posso assicurarvi che quando lo faceva, entrando nella sua “magica cucina”, era impossib...
Ciao, Amici cari! La ricetta di oggi, ha per me un valore inestimabile. La preparava spesso mia nonna Ersilia e posso assicurarvi che quando lo faceva, entrando nella sua “magica cucina”, era impossibile non inebriarsi di quel profumo meraviglioso, che ti avvolgeva come pochi.
Oggi, è capace di replicarla alla perfezione, solo mia zia Clara. Io ci ho provato. E pare che mi sia avvicinata di un soffio, all’originale. Ora tocca a voi!
LADY PEPERONI ‘MBUTTUNATI
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Ingredienti, per due persone
2 peperoni cornetti di media grandezza;
6 alici sott’olio;
10 capperi q.b.;
10 olive nere di Gaeta q.b.;
6 pomodorini del Vesuvio (pelati a mano, freschi);
2 pezzetti di pecorino romano;
2 spicchi d’aglio bianco;
prezzemolo q.b.;
olio e.v.o. q.b.
Preparazione
Tagliate la sommità dei peperoni e privateli della parte bianca, senza affettarli, cercando di mantenerli quanto possibile interi; sciacquateli. Con l’aiuto di un coltellino, private i pomodorini della pellicina; tagliateli a metà ed eliminate i semi; mettete in ammollo (per circa 5-6 minuti), in acqua fresca, una decina di capperi e provvedete a snocciolare le olive nere (sempre una decina); tagliate due pezzetti di pecorino, grandi circa quanto una noce.
Inserite uno alla volta, in ciascun peperone: 2 pomodorini a pezzetti, il pezzetto di pecorino, 3 alici, 5 olive, 5 capperi, l’altro pomodorino, lo spicchio d’aglio (spezzato in due parti), il prezzemolo e finite, versandovi abbondante olio. Chiudete con degli stuzzicadenti.
Prendete una teglia (anche antiaderente, ma non è necessario) e versatevi buone due dita d’olio; adagiatevi i peperoni e cuoceteli a forno preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti, a 180°.
Vi garantisco, che non c’è piatto più “stuzzicante”. Buon appetito ed al prossimo giovedì, sempre con la vostra Lady, su Il Fatto Vesuviano!