L’Ordine degli Psicologi della Regione Campania con la collaborazione dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli hanno intrapreso un’iniziativa tesa a promuovere nuove concezioni su assistenza sanitaria e su cultura della salute. Nasce così un calendario sul “Benessere psicologico in farmacia” in cui ogni mese saranno attivi seminari e colloqui gratuiti nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa.

La psicologa Valeria Catapano in collaborazione con la partecipazione attiva e sensibile della farmacia Del Core del comune di Striano invita tutti a partecipare all’evento organizzato per il mese di Gennaio dedicato all’alimentazione nell’equilibrio “mente corpo” che si terra oggi alle 18.

«Pensieri ed emozioni condizionano, in generale, i nostri comportamenti. Tra i fattori che condizionano l’alimentazione in eccesso, un posto a parte spetta agli “Emotional Eating” (mangiare emotivo) e ai pensieri irrazionali e automatici tipici delle persone obese. “Food is more than something to eat” sostiene un’anonima anoressica ed è noto come, sin dalle prime fasi di vita, il cibo assuma per noi significati che vanno ben oltre il semplice aspetto nutritivo. Quando questo avviene “ingrassiamo” poiché assumiamo delle calorie non per soddisfare la “fame biologica” bensì per soddisfare la “fame emotiva”. Emozioni quali rabbia, ansia, vuoto, solitudine, noia, depressione, attivano delle risposte “appetitive” che non possono essere bloccate dalla semplice dieta. Le persone, infatti, sanno cosa devono o non devono mangiare ma non riescono a farlo e spesso si sentono colpevoli per questo e senza “speranza”», spiega la professionista.

L’evento si ripeterà anche ad Ottaviano, presso la farmacia Leone, giovedì 28 alle 17,30. Per info sull’appuntamento di oggi è chiamare alla farmacia Del Core del comune Di Striano 081.8276238 o la stessa Catapano Valeria al 333.3779012.