Sono stati approvati dal sindaco metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, i progetti esecutivi per migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle foreste regionali anche attraverso la manutenzione straordinaria della rete dei sentieri presenti nel territorio della Città metropolitana. Questo intervento, assieme all’altro progetto di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi rappresenta un ulteriore importante iniziativa per la difesa e valorizzazione del territorio. Sono stati stanziati complessivamente circa 890.000 euro.

In particolare, per il miglioramento dell’accessibilità e quindi della fruizione delle aree boschive, è prevista nella Zona Insulare, Comuni di Anacapri e Casamicciola, una spesa di 129.000 euro; mentre per la Zona Flegrea, comuni di Napoli e Pozzuoli vi saranno interventi per 190.000 euro. Nella zona del Vesuviano Occidentale, comuni di Ercolano, Massa di Somma, Pollena Trocchia e Torre del Greco sono previsti lavori per altri 190.000 euro. Infine 165.000 euro saranno impegnati nella zona Vesuviana Orientale ed in particolare nei comuni di Ottaviano e di Terzigno. Al termine di questi lavori non solo sarà possibile accedere più facilmente ad aree del territorio poco valorizzate anche da un punto di vista paesaggistico e turistico, ma risulteranno più agevoli gli stessi interventi di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi.

A questo proposito la stessa delibera approvata dal sindaco de Magistris prevede la spesa di circa 216.000 euro per migliorare e potenziare la prevenzione e l’opera di spegnimento degli incendi boschivi nel territorio della Città Metropolitana di Napoli.