Mercato nero dei farmaci, sgominata gang: c’è anche un infermiere del Pascale

È di quattro arresti il bilancio di un’operazione dei carabinieri del Nas di Napoli, coordinati dalla Procura della Repubblica di Napoli sul commercio clandestino di medicinali.I quattro, spediti ai d...

11 luglio 2013 11:47
Mercato nero dei farmaci, sgominata gang: c’è anche un infermiere del Pascale -
Condividi

È di quattro arresti il bilancio di un’operazione dei carabinieri del Nas di Napoli, coordinati dalla Procura della Repubblica di Napoli sul commercio clandestino di medicinali.

I quattro, spediti ai domiciliari, agivano in diversi ospedali della Campania ma anche di altre regioni: con l’aiuto di altri complici (sono 20 le persone, nel complesso, indagate) riuscivano, illegalmente, a ottenere la disponibilità di numerosissime confezioni di medicinali a base di eritropoietina (Eprex, Aranesp e Neorecormon), provento di furti perpetrati in strutture sanitarie pubbliche.

I farmaci venivano poi immessi in un mercato parallelo e clandestino, sul quale gli indagati si adoperavano singolarmente per la cessione, dettandone anche tempi e modalità di assunzione, soprattutto a persone affette da carenze di emoglobina. Tra gli arrestati, anche un infermiere dipendente dell'Istituto Ricovero e Cura a Carattere Scientifico "Fondazione G. Pascale" di Napoli.

Segui il Fatto Vesuviano